Descrizione:
L’RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, seppure l’RSPP debba essere presente in tutti i luoghi di lavoro la formazione che deve ricevere è diversa a seconda del settore di competenza.
Infatti per rappresentare le esigenze di sicurezza di un determinato settore di lavoro è necessario conoscere a fondo le criticità e i rischi che lo caratterizzano. Per questo in base all’articolo 32 del decreto legislativo 81/08 la formazione degli RSPP deve essere modulata in base alle mansioni del settore di lavoro.
Per semplificare sono stati creati dei moduli RSPP, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 26 gennaio 2006: il modulo A, il modulo B (diverso a seconda del settore ATECO) e il modulo C.
Il modulo A offre una formazione sia di tipo normativo che pratico ed ha una durata di 28 ore al termine delle quali l’aspirante RSPP dovrà sostenere un esame per ricevere l’attestato che gli permetterà di esercitare il ruolo di RSPP, ma anche di poter accedere alla frequenza del moduli B e C.
Il modulo B viene anche definito “modulo di specializzazione” ed ha una durata che può arrivare anche a 68 ore, in base al settore di riferimento, ma tra gli altri, i temi trattati in questo modulo riguardano il rischio chimico, fisico e cancerogeno, il rischio infortunio e i dispositivi di protezione individuale.
Per accedere al modulo C non è necessario aver frequentato il modulo A e il modulo B, è sufficiente la partecipazione al modulo A che da diritto alla partecipazione ad entrami i moduli successivi. Il modulo C ha una durata di 24 ore e affronta temi come la prevenzione e protezione dei rischi non solo fisici ma anche psicologici e di relazione. Inoltre permette di organizzare attività di comunicazioni aziendali.
Per svolgere il ruolo di RSPP esterno è necessario seguire dunque corsi di formazione specifici che coprano tutti i moduli: modulo A, modulo B (generale) e Moduli Specifici (SP1 o SP2 o SP3 o SP4) e Modulo C .
Aggiornamento RSPP – moduli
Ogni 5 anni è prevista una formazione RSPP di aggiornamento di durata variabile tra 40, 60 e 100 ore a seconda del settore ATECO di appartenenza:
ATECO 3-4-5-7: 60 ore di aggiornamento totali
ATECO 1-2-6-8-9: 40 ore di aggiornamento
ATECO tutti i settori: 100 ore di aggiornamento.